Nido d’Infanzia “Primi Passi”

All’interno dell’Istituto Suore mantellate, nell’anno educativo 2021/2022 nasce il Nido d’infanzia “Primi Passi”, che può accogliere fino a 25 tra bambini e bambine, tra i 12 e i 36 mesi in uno spazio funzionale e accogliente.

Gli arredi sono in legno, molti giochi fatti a mano dal personale operante con l’utilizzo di materiali naturale e di riciclo. Il servizio ha una particolare cura della routine e garantisce tempi lenti nel rispetto dei bambini che svolgeranno le loro esperienze anche nell’ampio giardino a loro dedicato, ricavato nel grande cortile dell’istituto, anche questo, fonte inesauribile di esperienze e scoperte oltre che di opportunità.

Il nuovo Nido d’Infanzia offre un servizio nel quale accompagnare nella crescita ogni piccolo ospite, in modo rispettoso delle peculiarità e delle unicità di ciascuno.
La struttura è stata appositamente studiata affinché lo spazio sia esso stesso dispositivo pedagogico oltre che funzionale e accogliente.

ORARI

Il Nido sarà aperto, dal lunedì al venerdì con orario 7.30-16.30.

Sono previsti tre moduli:

  • Modulo corto: 7.30-13.10
  • Modulo medio: 7.30-15.30
  • Modulo lungo: 7.30-16.30

ATTIVITÀ  FORMATIVA

La cornice nella quale si contestualizza il nostro agire educativo trova espressione in ciò che ci muove ogni giorno, in ogni gesto e in ogni parola:

  • Promuovere il benessere psico-fisico e la crescita armonica delle bambine e dei bambini, rispondendo ai loro bisogni di affettività e socializzazione, sviluppo individuale e autonomia offrendo un’opportunità di crescita attraverso esperienze che favoriscano contemporaneamente apprendimenti affettivi, cognitivi e sociali, stimolando il loro desiderio di fare, di scoprire, e di entrare in relazione con gli altri.
  • Garantire l’accoglienza in un ambiente curato, bello e predisposto a loro misura, nella convinzione che l’ambiente nel quale viviamo influenza il nostro stato d’animo.
  • Prendersi cura dello spazio, del tempo, delle occasioni proposte ai bambini e alle loro famiglie.
  • Fare del nido un luogo promotore della cultura dell’infanzia nel quale gli educatori agiscono per il sostegno alla genitorialità, offrendo un supporto ai bisogni di cura e di accudimento dei bambini.
  • Rispettare il bambino/a e il suo nucleo familiare, inseriti in un contesto educativo trasversale, nella loro individualità, valorizzati nelle loro potenzialità, supportati nelle difficoltà permanenti (condizioni di diversa abilità) e temporanee (adattamenti culturali), rispondendo a bisogni di socializzazione e di identità dei bambini dando opportunità di partecipazione, di confronto e condivisione sul ruolo e sulla funzione educativa.
  • Accogliere la famiglia in quanto nucleo responsabile dell’educazione del bambino, rispondendo a bisogni di unicità e di riconoscimento della storia di ogni bambino e della sua famiglia e garantendo la continuità dei comportamenti educativi con l’ambiente familiare lasciando aperta la possibilità di orari di uscita flessibili.
  • Consolidare un gruppo di adulti che lavorano svolgendo una funzione educativa indipendentemente dal loro ruolo specifico. La relazione fra adulti è finalizzata al raggiungimento di un obiettivo comune: offrire un servizio di qualità ai bambini e alle loro famiglie.
  • Dare origine ad un lavoro educativo basato su presupposti dichiarati e condivisi all’interno del gruppo e resi visibili all’esterno, attraverso l’elaborazione di un progetto educativo a sostegno del bambino e della sua famiglia. Un lavoro, quindi, basato sull’osservazione, la progettazione, la programmazione, la verifica, la valutazione e la documentazione. Ne consegue che è prioritario l’offerta dell’aggiornamento periodico per il personale in servizio.
  • Essere un servizio garante per i bambini e le bambine in quanto persone e cittadini portatori di diritti, quali l’uguaglianza, le pari opportunità di accesso, l’accoglienza la valorizzazione delle proprie diversità sociali e culturali garantite con pratiche d’inclusione.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI

Calendario scolastico

Libri di testo adottati

Orario settimanale

Ricevimento insegnanti

Contattaci per avere maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.