Chi Siamo

Da oltre 100 anni presente a Pistoia, nasce a Treppio dove le suore andavano ad alfabetizzare i bambini delle montagne pistoiesi. Negli anni la scuola si è arricchita di ordini scolastici fino a diventare un istituto onnicomprensivo, unico in città.

L’ordine delle suore Mantellate ha come centralità l’istruzione e l’educazione in una visione globale della persona e della sua formazione.

LA STORIA

La Congregazione delle Suore Mantellate nasce nell’autunno del 1861 a Treppio tra gli Appennini tosco-emiliani da un gruppo di donne e ragazze dedite all’educazione delle bambine del posto e all’assistenza degli infermi.
Dal settembre del 1861 due donne, Elena Rossi di Firenze (sr. Filomena) e Marianna Ferrari di Sambuca Pistoiese (sr. Giovanna), affiliate al Terz’Ordine dei Servi di Maria, risposero all’invito e diedero la loro disponibilità alla realizzazione del progetto di una scuola per i numerosi bambini di Treppio, dove si costituì quindi una piccola comunità di ragazze che si ispiravano alla spiritualità dei Servi di Maria.
Il primo settembre 1891, “… per fare scuola alle bambine, specialmente povere, ad assistere alle inferme… e per le fanciulle orfane di genitori”, viene aperta la casa di Pistoia in Via del Corso Vittorio Emanuele II (attuale Corso Silvano Fedi).
Attualmente la scuola è l’unico istituto omnicomprensivo della città.
Dal settembre 2015 la gestione dell’istituto è stata affidata alla Cooperativa Sociale E-Ducere, presente in Toscana da anni nella gestione di istituzioni scolastiche paritarie di ogni ordine e grado. Il lavoro della cooperativa è stato quello di portare avanti il progetto formativo e educativo delle Suore Mantellate arricchendolo con percorsi e contenuti innovativi.

PRINCIPI E FINALITÀ

Il percorso educativo e formativo del nostro Istituto mira a:

• Accompagnare i bambini e i ragazzi verso l’autonomia e un pieno sviluppo armonico;
  • Rafforzare la padronanza degli alfabeti di base e dei diversi linguaggi, con particolare attenzione alle competenze digitali, ampliando il bagaglio di esperienze, conoscenze e abilità per la loro formazione sociale e culturale;
  • Applicare le diverse opzioni metodologiche e potenziare le competenze digitali degli studenti anche in relazione alla Didattica a Distanza per arricchire la didattica tradizionale;
  • Dettagliare la scelta e la creazione di Piattaforme digitali e il loro utilizzo;
  • Potenziare le esperienze di inclusione, incentivando il coinvolgimento delle famiglie, per permettere, in presenza di bisogni educativi speciali e minoranze, ai bambini e ai ragazzi di svolgere una didattica di qualità e di condividere un’esperienza sociale a prescindere da qualsiasi difficoltà o differenza esistente;
  • Lavorare per la promozione del benessere, l’educazione alla responsabilità, alla democrazia, al rispetto delle regole, al rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente e dei luoghi anche alla luce dell’emergenza COVID e dei documenti condivisi da tutti coloro che compongono la Comunità Educativa del nostro Istituto;
  • Proseguire il potenziamento dell’area scientifica attraverso la realizzazione di percorsi laboratoriali volti alla valorizzazione del merito e delle capacità degli alunni;
  • Proseguire la cura dell’aspetto del plurilinguismo per sviluppare competenze approfondite nella conoscenza e nell’utilizzo della lingua inglese sempre più richieste in un contesto internazionale;
  • Infine, la parola chiave della nostra realtà formativa e educativa è continuità perché il nostro scopo è quello di sostenere e accompagnare i bambini, alunni e studenti, dai 12 mesi ai 19 anni, nel delicato passaggio tra scuole di diverso ordine e grado.

RAPPORTO CON IL TERRITORIO

Per ciò che riguarda il rapporto con il territorio, l’Istituto, inserito nella società complessa di Pistoia in cui si privilegia la piccola imprenditoria, l’artigianato e la coltivazione di piante da giardino da esportare in Europa e in tutto il mondo, si apre alle realtà presenti sul territorio per l’attuazione di piani di sviluppo, nel rispetto delle reciproche autonomie e competenze.

• Utilizza le strutture educative e gli interventi culturali offerti dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, dall’Amministrazione Comunale e da molteplici Associazioni pistoiesi.
  • Accoglie le proposte di Confartigianato e Coltivatori diretti per visite a mostre o proposte di concorsi.
  • Si apre a interventi di prevenzione alla devianza attraverso programmi proposti dal Comune, sezione Sanità e dal CeIS. Dal 2018 l’Istituto è diventato Agenzia Formativa e per questo accoglie al suo interno corsi di formazione promossi sul territorio.
  • Aderisce alla FIDAE, e FISM e ne adotta gli orientamenti.
  • Accoglie le proposte occasionali, del MIUR, EE.LL. a cui le insegnanti aderiscono, per usufruire di mostre periodiche o concorsi indetti per i ragazzi delle varie età.

LA STRUTTURA

L’istituto è dotato di:

• Grande cortile interno e giardino ad uso esclusivo per la Scuola dell’Infanzia
  • Due palestre
  • Due aule informatiche
  • Aula tecnologica con lavagna multimediale
  • Due biblioteche
  • Aula magna
  • Aula di musica
  • Laboratorio di chimica
  • Aula Informatica: recentemente rinnovata con la sostituzione di 13 terminali e relativi accessori.
  • Aula di lingua Latina: aula dedicata per rendere ancora più agevole e immediato lo sdoppiamento della classe nelle ore di indirizzo.

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.