Scuola Secondaria I°

La Scuola secondaria di primo grado è il passaggio decisivo del percorso formativo scolastico e favorisce la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative. Aiuta, inoltre, la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno. 

La scuola persegue il raggiungimento di una preparazione di base e pone le premesse per l’ulteriore educazione allo studio e all’impegno. I nostri alunni sono seguiti da insegnanti di grande valore, che strutturano la loro attività, coordinandosi e valorizzando i collegamenti fra le varie discipline. 

ORARI

  • Dal Lunedì al Venerdì: 7:55 – 13:55
  • Doposcuola fino alle 16:45
  • Possibilità di entrata alle ore 7:30
  • Servizio di refezione scolastica

ATTIVITÀ FORMATIVA

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline fornisce un’attività formativa dedita a:

  • Stimolare la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • Organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • Fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • Introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • Aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Per rafforzare le competenze della lingua inglese la scuola, dall’anno scolastico 2021/22, ha introdotto due percorsi di 20 ore ciascuno in più all’anno per affrontare due delle materie curricolari (scienze e geografia) in questa lingua.

PROGETTI FORMATIVI

  • Attività didattica dal lunedì al venerdì, per sei ore al giorno
  • Incontri scuola-famiglia e colloqui individuali
  • Seconda lingua straniera: spagnolo
  • Corsi di recupero e di potenziamento tenuti dagli insegnanti curriculari
  • Uscite didattiche legate al territorio e gite d’istruzione 
  • Servizio di refezione scolastica all’interno dell’Istituto
  • Doposcuola con personale qualificato
  • Attività sportive con progetti in rete con le scuole del territorio
  • Partecipazione a progetti territoriali con particolare attenzione alle giornate istituzionali nazionali e territoriali
  • Incontri settimanali di redazione del giornalino scolastico, Il Mantellino
  • Laboratorio informatico ECDL
  • Laboratorio di cinema con realizzazione di cortometraggi
  • Laboratorio linguistico di inglese con certificazione PET
  • Progetto di continuità con il liceo.

PIANO DI STUDI

MATERIA
Italiano
Storia, geografia, cittadinanza e Costituzione
Matematica
Scienze
Tecnologia
Arte e immagine
Lingua Inglese
Lingua Spagnola (seconda lingua comunitaria)
Scienze motorie e sportive
Musica
Religione cattolica
TOTALE
ORE CURRICULARI
6 ore
4 ore
4 ore
2 ore
2 ore
2 ore
3 ore
2 ore
2 ore
2 ore
1 ora
30

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Saper ascoltare, ricordare, comprendere e cogliere i punti significativi dei messaggi proposti
  • Saper parlare, leggere, scrivere utilizzando il lessico specifico
  • Saper analizzare, confrontare, classificare, collegare argomenti e cogliere le relazioni
  • Saper stabilire connessioni tra causa ed effetto
  • Saper riconoscere un problema e formulare ipotesi di soluzione
  • Esprimere giudizi personali
  • Scegliere, tra le attività, quelle più congeniali alla realizzazione delle singole persone
  • Conoscenza della tradizione culturale italiana nella sua evoluzione storica e nel suo rapporto con le altre culture
  • Educazione al rispetto della diversità e all’accettazione di una società multietnica
  • Conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini
  • Rispetto delle regole e degli impegni presi
  • Capacità di comunicare in modo efficace con tecniche adeguate alle diverse situazioni
  • Educazione al rispetto dell’ambiente (conoscenza del valore della natura come origine della vita)
  • Educazione stradale (conoscenza della segnaletica e del comportamento responsabile del cittadino)
  • Capacità di utilizzare conoscenze acquisite per risolvere problemi, anche al di fuori dell’ambito scolastico
  • Rispetto della vita intesa come dono ricevuto e da offrire

DOCUMENTI E INFORMAZIONI

Calendario scolastico

Libri di testo adottati

Orario settimanale

Ricevimento insegnanti

Contattaci per avere maggiori informazioni