SCUOLA DELL'INFANZIA

dai 3 ai 5 anni

delim_brown1

Nella scuola dell’Infanzia si accolgono bambini dai 3 ai 6 anni di età.
L’articolazione delle sezioni è organizzata in modo da favorire percorsi mirati alle diverse esigenze degli alunni, lavori a sezioni aperte con momenti comuni per le attività libere.

  • team image
  • team image
  • team image
  • team image

MODULI DI FREQUENZA

Il calendario scolastico segue le disposizioni generali emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Regione.

Dal Lunedì al Venerdì

  • Entrata dalle ore 7:30 alle ore 9:30
  • Prima uscita ore 12:00 prima del pranzo
  • Seconda uscita dalle ore 13:00 alle ore 13:30 dopo il pranzo
  • Dalle ore 15:30 alle ore 16:00 uscita pomeridiana
  • Postscuola 16:00 – 17:30

ATTIVITA'

  • Uscite didattiche quale momento significativo di esperienza concreta dalla quale sviluppare il percorso di apprendimento.
  • Attività espressive di manipolazione e rappresentazione dell’esperienza vissuta, con uso di vari materiali.
  • Laboratorio di informatica con personale specializzato
  • Collaborazione con le proposte del territorio di Pistoia
  • Progetto lingua inglese con docente madrelingua
  • Attività motorie e giochi di squadra svolte con personale laureato e specializzato come momenti che tendono a cogliere il valore delle regole e della collaborazione.
  • Attività di continuità con la scuola Primaria, in cui insegnanti e bambini collaborano affinché il passaggio sia vissuto in maniera positiva e graduale
  • Festa di Natale e di fine anno come momenti di incontro tra scuola e famiglia
  • Centri estivi con personale della scuola nel mese di luglio

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Promuovere il primo approccio con la cultura mediante l’acquisizione di tutti i tipi fondamentali di linguaggio (campi di esperienza – discipline) al fine di suscitare l’interesse intellettivo, affettivo e fisico dell’alunno, alla scoperta e alla conoscenza della realtà.
  • Offrire un clima sociale positivo inserendo il fanciullo nel mondo delle relazioni interpersonali, educandolo al dialogo, al rispetto e all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose.
  • Sostenere i bambini nella progressiva conquista della loro autonomia, nella graduale maturazione del senso di responsabilità che li rende capaci di assumere impegni proporzionati all’età ed alle potenzialità di ciascuno.

Si ritiene inoltre di indicare come irrinunciabili le seguenti mete:

  • Il rispetto delle persone richiede che le eventuali divergenze siano confrontate direttamente, con onestà e disponibilità. Particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti, sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio.
  • Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali. Le regole vengono evidenziate come risorsa per facilitare la vita del gruppo e come mezzo per avvicinare il bambino al valore universale della legge.
  • Si auspicano colloqui periodici con gli insegnanti per conoscere la situazione dei fanciulli sotto tutti i profili: culturale, morale, affettivo. E’ importante che la collaborazione dei genitori con gli operatori nell’azione educativa sia improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni.
  • Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra centro gioco educativo, scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i tre ordini educativi in vista di un inserimento ottimale.

Contattaci subito!

Clicca sul pulsante e riempi il form di contatto: saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda!