Scuola dell’Infanzia

Nella scuola dell’Infanzia si accolgono bambini di 2 anni e mezzo (gli anticipatari) e i bambini dai 3 ai 5 anni di età.

Ogni sezione è organizzata in modo da favorire percorsi pensati per rispondere alle esigenze dei bambini tenendo conto della loro età. Sono previsti momenti condivisi, laboratori a sezioni aperte, lingua inglese, attività motoria e uscite didattiche.

Le indicazioni nazionali per il curricolo del MIUR prevedono, fin dalla scuola dell’infanzia, un percorso formativo unitario e graduale che, in modo progressivo, conduca il bambino all’acquisizione di abilità (prima) e di competenze (poi).

ORARI

La scuola prevede entrate e uscite flessibili, sono previsti due moduli e il post scuola:

• Modulo corto: 7.30-9.00 ; 13.00
  • Modulo lungo: 7.30-9.00 ; 13.50-16.00
  • Post scuola: 16.00-16.30

È possibile attivare un prolungamento orario fino alle ore 17.00, al raggiungimento di un numero minimo di richieste.

ATTIVITÀ FORMATIVA

• Uscite didattiche quale momento significativo di esperienza concreta dalla quale sviluppare il percorso di apprendimento.
  • Attività espressive di manipolazione e rappresentazione dell’esperienza vissuta, con uso di vari materiali.
  • Laboratorio di informatica con personale specializzato
  • Collaborazione con le proposte del territorio di Pistoia
  • Progetto lingua inglese con docente madrelingua
  • Attività motorie e giochi di squadra svolte con personale laureato e specializzato come momenti che tendono a cogliere il valore delle regole e della collaborazione.
  • Attività di continuità con la scuola Primaria, in cui insegnanti e bambini collaborano affinché il passaggio sia vissuto in maniera positiva e graduale
  • Festa di Natale e di fine anno come momenti di incontro tra scuola e famiglia
  • Centri estivi con personale della scuola nel mese di luglio

OBIETTIVI EDUCATIVI

Per la scuola dell’infanzia, sono previsti obiettivi di apprendimento, da raggiungere alla fine di ogni anno, per lo sviluppo di competenze relativamente a cinque campi di esperienza: i discorsi e le parole; immagini, suoni e colori; il corpo e il movimento; a conoscenza del mondo; il sé e l’altro

Inoltre, la scuola dell’infanzia si pone come obiettivo quello di:

• Curare le relazioni tra bambino e insegnanti e bambino e gruppo sezione, in modo da garantire un clima sereno e accogliente.
  • Curare gli ambienti e gli oggetti che in esso si trovano
  • Aiutare i bambini al rispetto delle regole
  • Tessere stabili relazioni di collaborazione con le famiglie affinché si crei un rapporto di stima e fiducia reciproche e affinché il messaggio educativo percepito da ogni bambino a scuola e in famiglia sia coerente.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI

Calendario scolastico

Libri di testo adottati

Orario settimanale

Ricevimento insegnanti

Contattaci per avere maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.